Il D.Lgs. 231/01: soluzioni applicative ed i suoi impatti nella gestione aziendale

DESCRIZIONE
Le finalità del corso sono: illustrare il D.Lgs. 231/01 ed i suoi impatti nella gestione aziendale in termini di rischi e responsabilità delle imprese per i reati commessi da soggetti che rivestono una posizione apicale e da quelli sottoposti al loro controllo. Chiarire la responsabilità amministrativa delle aziende, per alcune tipologie di reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi da dipendenti o amministratori. Fornire una panoramica degli strumenti e delle soluzioni organizzative adottate dalle imprese per la valutazione dei rischi e per lo sviluppo dei modelli di organizzazione e gestione (MOG). Fornire strumenti per la scelta, qualificazione e gestione dell’organismo di vigilanza (OdV).

CONTENUTI

  • Il D.Lgs. 231/01: la responsabilità amministrativa degli enti.
  • Il modello esimente: requisiti previsti nel D. Lgs. 231/01.
  • Metodologie di approccio allo sviluppo di un Modello di organizzazione e gestione secondo D.Lgs. 231/01.
  • Fasi per la formalizzazione del MOG.
  • Esempi di applicazione aziendale.

SEDE
ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI

DURATA
5 ORE

ORARIO
Diurno/Serale

POSTI DISPONIBILI
MAX 24 PARTECIPANTI

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto

CHI PUO’ PARTECIPARE
Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Consulenti aziendali, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Professionisti del Controllo Aziendale e della Revisione, Responsabili dell’Ufficio Legale, Responsabili Amministrativi, Responsabili IT e relativi addetti/incaricati.

PRE-REQUISITI
Non sono previsti pre-requisiti per accedere al corso.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero 0141-275914 oppure scrivendo una mail a info@assoforma.net

Giuseppina BoanoIl D.Lgs. 231/01: soluzioni applicative ed i suoi impatti nella gestione aziendale