Chi siamo

La cultura della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Seminari, Convegni e Corsi di Formazione Professionale d’Alto Profilo

Asso.Forma è emanazione di una “Associazione no profit di liberi Professionisti” che ha come obiettivo la Diffusione della Cultura sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, attraverso Corsi di Formazione d’Alto Profilo Professionale, Seminari e Convegni. Eroga inoltre corsi aziendali su misura, mirati a soddisfare le esigenze professionali e organizzative (calendario, orario, sede) dell’azienda.

Importante punto di riferimento del territorio, Asso.Forma è accreditata quale Ente Formativo presso la Regione Piemonte (Codice Anagrafico Operatore n. B317 – Certificato di Accreditamento n. 10073/001).

Valori

Dal 2011 ad oggi, l’Associazione Asso.Forma promuove e attua ogni tipo di iniziativa di formazione, informazione e sensibilizzazione nel settore della sicurezza sul lavoro, per rispondere con professionalità al bisogno di adeguamento a leggi e regolamenti.
I Valori cardine di Asso.Forma sono sintetizzabili in:

CONCRETEZZA – da sempre la parte pratica è il cuore dei nostri corsi. Crediamo che il fine della formazione in ambito sicurezza non sia solo l’ottenimento formale di un attestato, ma l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza per creare una reale cultura condivisa della sicurezza, che passa prima di tutto, nella concretezza dell’esperienza in prima persona.

QUALITA’ – Creiamo e condividiamo con le aziende e con gli allievi un valore di lungo termine tramite il nostro impegno nel miglioramento, sviluppo e condivisione di una cultura ad alto profilo della sicurezza. I nostri docenti formatori sono altamente qualificati per offrire un servizio che sia un reale valore aggiunto per l’azienda e i singoli utenti.

EFFICIENZA – L’obiettivo è di assistere aziende e allievi a 360° nell’opera di adeguamento alle nuove disposizioni in materia di sicurezza: dall’analisi del fabbisogno formativo alla valutazione dell’efficacia della formazione.

Attività

Asso.Forma propone alle aziende e ai professionisti un’ampia offerta di corsi di formazione nel settore della salute e sicurezza sul lavoro. Le azioni formative sono caratterizzate da percorsi integrati tra teoria, realizzata con l’intervento di docenti qualificati secondo il D.M. 6 marzo 2013, e attività pratica svolta con il supporto di tutte le attrezzature normalmente utilizzate nelle realtà operative.

Organizzazione

Asso.Forma è un’Associazione riconosciuta con D.G.R., iscritta al Registro Regione Piemonte Persone Giuridiche ed alla Camera di Commercio di Asti (REA).

La Direzione ha sede ad Asti, e assume le funzioni di coordinamento, progettazione, comunicazione, logistica, amministrazione e controllo, con il supporto di uno staff che si occupa più strettamente degli aspetti di Segreteria e di Amministrazione.

Asso.Forma può contare sull’appoggio di oltre 130 Associati, radicati in tutte le province del Piemonte: attraverso di loro nessun luogo è lontano per l’Associazione!

Asso.Forma ha infatti il pregio di potersi avvalere di professionisti che operano settore della sicurezza-igiene-ambiente e qualità come progettisti, formatori, tecnici aziendali, medici del lavoro, chimici, biologi, psicologi, ergonomi, auditor qualità ambiente e sicurezza OHSAS 18001, consulenti, ed ha sottoscritto importanti partnership con aziende, associazioni, università, scuole, centri di ricerca.

I numeri

Asso.Forma è nata alla fine del 2011, e da allora è cresciuta tantissimo! Sono sempre di più le persone e le aziende che scelgono la tutela della salute, dell’integrità e della dignità della persona in ogni ambiente di lavoro… e Asso.Forma non può che essere al loro fianco.

I destinatari

La formazione per la sicurezza sul lavoro è rivolta ad aziende, lavoratori, professionisti e a coloro che vogliono essere protagonisti nello sviluppo di un lavoro sicuro, che ottemperi agli obblighi di legge.

Asso.Forma non dimentica però chi si trova in situazioni di difficoltà lavorativa: grazie ad una convenzione stipulata con il Centro Per l’Impiego di Asti offre la possibilità di partecipare ai corsi di formazione abilitanti (es. patentini per le attrezzature di lavoro, ecc.) a coloro che documentano la condizione di disoccupazione/mobilità, cassa integrazione ad una quota ridotta.

adminChi siamo