Aggiornamento quinquennale preposto con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

DESCRIZIONE
Il percorso formativo è destinato all’aggiornamento degli operatori con funzione di sorveglianza dei lavori (preposti).
Il corso di aggiornamento va effettuato ogni cinque anni. La formazione è inerente le tecniche già apprese, l’eventuale analisi e applicazione di nuove attrezzature o tecniche operative e quindi si basa essenzialmente sul programma previsto per il modulo di formazione specifico teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (Allegato XXI D. Lgs. 81/2008).

CONTENUTI

MODULO TEORICO – PRATICO:

  • Evoluzione delle normative generali e tecniche in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota.
  • Scelta dei dispositivi idonei al contesto operativo.
  • Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, scelta ed uso dei nuovi DPI e corrette tecniche operative.
  • Criteri di scelta della tecnica operativa in relazione alla postazione di lavoro e alla gestione dell’emergenza.
  • Analisi delle tecniche operative e delle attrezzature più recenti.
  • Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze

SEDE
TEORIA: ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI
PRATICA : Presso campo prova appositamente allestito

DURATA
4 ORE

ORARIO
Diurno

POSTI DISPONIBILI
MAX 18 PARTECIPANTI

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto conforme al D.lgs 81/08, all’ allegato XXI ed alla direttiva 2001/45/CE.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Preposti ai lavoratori adibiti a lavori in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, sia su alberi sia su siti artificiali che abbiano già frequentato il corso di formazione iniziale (modulo base teorico-pratico e modulo specifico – pratico per lavoratori) e il modulo specifico di formazione aggiuntiva per preposto.

PRE-REQUISITI
Maggiore età
Idoneità fisica e di buona salute
Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.
Per effettuare la parte pratica è necessario che il partecipante abbia con sé:
-Attrezzature da lavoro personale e DPI in dotazione;
– Attestato di addetto a lavoro su funi;
– Idoneità psicofisica autocertificata.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero 0141-275914 oppure scrivendo una mail a info@assoforma.net

Giuseppina BoanoAggiornamento quinquennale preposto con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi