Corso RSPP/ASPP Mod. A

DESCRIZIONE
Il Corso è progettato per professionisti che intendono assumere per conto terzi la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) oppure di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP/ASPP. La durata complessiva è di 28 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali. Il modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi. Riferimenti Legislativi:
D.Lgs. 81/08 artt. 32 e 33, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni del 7.07.2016.

CONTENUTI

Presentazione e apertura del corso
L’approccio alla prevenzione nel d.lgs. n. 81/08
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento
Il sistema istituzionale della prevenzione
Il sistema di vigilanza e assistenza
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08
Il processo di valutazione dei rischi
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi
La gestione delle emergenze
La sorveglianza sanitaria
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione

SEDE
ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI

DURATA
28 ORE

ORARIO
Diurno/Serale

POSTI DISPONIBILI
MAX 24 PARTECIPANTI

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Professionisti che intendono assumere per conto terzi la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) oppure di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
*Verificare se appartenenti agli aventi diritto ad esonero.

PRE-REQUISITI
Per frequentare il corso ed ottenere i crediti formativi per RSPP è necessario avere un titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore o equivalente.
Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero 0141-275914 oppure scrivendo una mail a info@assoforma.net