Corso per Safety Manager

DESCRIZIONE
La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è un sistema complesso, che richiede competenze tecniche, normative, gestionali e relazionali diversificate che consentano di tenere sotto controllo un elevato numero di variabili, per conseguire obiettivi secondo parametri di efficacia ed efficienza.
In quest’ottica, che suggerisce il governo della sicurezza attraverso l’utilizzo degli strumenti forniti dai Sistemi di Gestione (es. OHSAS 18001), le competenze stabilite dalla normativa vigente per la figura del RSPP appaiono necessarie ma non sufficienti: si avverte la necessità di disegnare un Ruolo dal profilo manageriale, che incrementi le proprie competenze con il saper gestire progetti, persone, costi e risorse legati alla gestione della sicurezza.

Questa figura è identificata nel Safety Manager, di cui questo corso si propone di delineare il profilo, inserendo nel bagaglio di conoscenze e competenze del partecipante gli strumenti di gestione del rischio, del Sistema e delle dinamiche relazionali che gli potranno consentire di sviluppare e gestire la sicurezza come un processo orientato a conseguire obiettivi misurabili con un utilizzo ottimale delle risorse disponibili, interfacciandosi in modo qualificato con le parti in gioco.
Il corso è valido come 24 ore per aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO.
Il partecipante potrà sostenere l’esame per la Certificazione come Safety Manager presso un Organismo di Certificazione delle Competenze accreditato da ACCREDIA, qualora in possesso dei requisiti definiti dall’Organismo stesso.

CONTENUTI

  • AREA TECNICA:
    La gestione del Rischio secondo la ISO 31000:2010 (Risk Management, principi e linee guida) e la ISO/IEC 31010:2011 (Risk Managenent – Tecniche di Risk Assessment).
    Interconnessioni con i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/01.
    La pianificazione e gestione degli investimenti in relazione all’incidenza dei rischi.
  • AREA GESTIONALE:
    Progettazione, implementazione, gestione e miglioramento del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro secondo lo standard OHSAS 18001:2007.
  • AREA RELAZIONALE:
    Le coordinate del Ruolo di Safety Manager: mission, obiettivi, autorità, deleghe, responsabilità, conoscenze, competenze
    Il posizionamento del Ruolo di Safety Manager nella matrice organizzativa della salute e sicurezza e nella matrice organizzativa generale dell’Impresa
    Obiettivi, traguardi e strategie per il Safety Management
    Presenza e consapevolezza: l’allenamento del Safety Manager
    Competenze relazionali e strategie di comunicazione.”

SEDE
ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI

DURATA
24 ORE

ORARIO
Diurno/Serale

POSTI DISPONIBILI
MAX 24 PARTECIPANTI

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto.
Il corso è valido come 24 ore per aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO.
Su richiesta del partecipante è possibile accedere all’esame per la Certificazione come SAFETY MANAGER presso un Organismo di Certificazione delle Competenze accreditato da ACCREDIA.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Responsabili del SPP, consulenti e professionisti della sicurezza e dell’igiene del lavoro.

PRE-REQUISITI
Titolo di studio: Diploma di Scuola Secondaria Superiore
Esperienza lavorativa: mansioni tecniche e professionali presso aziende/studi tecnici, Società di consulenza, etc,
Formazione: corso RSPP (Modulo A, B e C)
N.B.: I partecipanti non in possesso di questi requisiti saranno ammessi al corso ma non potranno sostenere l’esame finale.

I requisiti per la richiesta di Certificazione come Safety Manager, per i partecipanti interessati, sono definiti dall’Organismo di Certificazione delle Competenze. La relativa documentazione potrà essere richiesta ad ASSO.FORMA.
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero 0141-275914 oppure scrivendo una mail a info@assoforma.net