» Catalogo formativo » Corso Antincendio – Rischio Basso/Medio

SEDE: Asti e provincia – DURATA: 4/8 ORE

Il corso è indirizzato alla preparazione obbligatoria per i lavoratori incaricati alle attività di emergenza, prevenzione e lotta agli incendi, evacuazione.
Riferimenti normativi: (D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81). Programma conforme al D.M. 10 MARZO 1998 e alla CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO 8 luglio 1998)

Corsi in programma Chiedi informazioni

Edizioni in programma

Caricamento in corso...

Caricamento in corso...

RICHIEDI UN CORSO PERSONALIZZATO

Corso Antincendio – Rischio Basso/Medio su richiesta

In caso di assenza di corsi in programmazione è possibile richiedere un'edizione personalizzata in base alle specifiche esigenze di date e sede (anche presso vs. azienda). Contattateci per informazioni, disponibilità e costi.

Contattaci

Contenuti del corso

  1. MODULO – ATTIVITA’ DI LIVELLO 1 (basso rischio) 
    • Principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali.
    • Principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.
    • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili; presa visione del registro antincendio,
      chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
  2. MODULO – ATTIVITA’ DI LIVELLO 2 (medio rischio)
    • Principi sulla combustione e l’incendio: le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi alle per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
    • Misure antincendio: reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione, esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio;
      sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
    • Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
    • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
  3. Verifica di apprendimento svolta al di fuori del modulo formativo. 

SEDE
ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI e Campo prove attrezzato per le esercitazioni pratiche

DURATA
4/8 ORE IN BASE AL TIPO DI RISCHIO

ORARIO
DIURNO

POSTI DISPONIBILI
MAX 15 PARTECIPANTI

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto

CHI PUO’ PARTECIPARE
Lavoratori incaricati alle attività di emergenza, prevenzione e lotta agli incendi, evacuazione

PRE-REQUISITI
Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, (eventuali assenze sono previste per massimo del 10% del monte ore del corso) aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.