» Catalogo formativo » Corso per Formatore salute e sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 06/03/2013

SEDE: Asti e provincia – DURATA: 24 ORE

Con Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, sono stati recepiti i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro individuati dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell’art.6, comma 8, lett. m-bis) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81. Il Decreto è entrato in vigore a marzo 2014. In riferimento alla figura dei formatori aziendali, ASSO.FORMA organizza un importante percorso formativo che si propone come strumento unico, completo e insostituibile per tutte quelle figure aziendali impegnate nella gestione e predisposizione di piani e programmi di informazione, formazione e addestramento.
Il superamento dell’esame finale costituisce inoltre requisito per accedere, su richiesta del partecipante, alla Certificazione come Docente Formatore per la Sicurezza presso un Organismo di Certificazione delle Competenze accreditato da ACCREDIA.
L’obiettivo è formare i docenti formatori per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in considerazione dei requisiti definiti dalle vigenti normative. La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso adotta un approccio didattico prevalentemente frontale per le parti “area tecnica” e “area “gestionale”, con il supporto di slide e test finalizzati a verificare il livello di comprensione degli argomenti proposti.
Per la parte “area processi formativi” sarà adottato un approccio integralmente interattivo, finalizzato a far emergere, attraverso il dialogo e le esercitazioni, le percezioni dei partecipanti in merito ai temi del corso, al fine di metterli in discussione e consentire l’emergere e la condivisione di una definizione comune della gestione dei processi formativi e del ruolo del Formatore per la Sicurezza.
Il corso è valido come 16 ore per aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO.

Corsi in programma Chiedi informazioni

Edizioni in programma

Caricamento in corso...

RICHIEDI UN CORSO PERSONALIZZATO

Corso per Formatore salute e sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 06/03/2013 su richiesta

In caso di assenza di corsi in programmazione è possibile richiedere un'edizione personalizzata in base alle specifiche esigenze di date e sede (anche presso vs. azienda). Contattateci per informazioni, disponibilità e costi.

Contattaci

Contenuti del corso

  1. Area tecnica
    • Riepilogo in ambito legislativo e normativo di riferimento
    • L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
    • Criteri per la qualificazione della figura del formatore per la sicurezza
    • Ruoli, responsabilità, obblighi formativi (Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, SPP, Medico Competente, RLS).
  2. Area gestionale
    • I Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
    • Interconnessioni con i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/01.
  3. Area processi formativi
    • Definizione delle diverse tipologie di processi conoscitivi. Analisi dei processi conoscitivi in funzione dei loro obiettivi. Caratteristiche, destinatari
    • La conoscenza come processo
    • Capacità e competenza: saper fare – saper essere – saper divenire. Coscienza e consapevolezza: il concetto di “presenza”
    • Definizione del ruolo di Formatore: mission, obiettivi, responsabilità, autorità, deleghe, conoscenze, competenze. Identità personale / identità di ruolo del Formatore
    • Obiettivi, traguardi e strategie: definizione dei concetti in ambito formativo. Elementi per la gestione dell’aula (comunicazione verbale e para-verbale; l’arte della domanda; legittimazione di status / legittimazione interattiva)
    • La valutazione dell’efficacia del processo conoscitivo. La progettazione di un corso in relazione agli obiettivi da raggiungere. Regole fondamentali per la progettazione del materiale didattico.
  4. Verifica di apprendimento svolta al di fuori dei moduli formativi. 
  •  

SEDE
ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI

DURATA
24 ORE

ORARIO
Diurno/Serale

POSTI DISPONIBILI
MAX 24 PARTECIPANTI

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto.
Il corso è valido come 16 ore per aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO.
Il superamento dell’esame finale costituisce requisito per accedere, su richiesta del partecipante, alla Certificazione come Docente Formatore per la Sicurezza presso un Organismo di Certificazione delle Competenze accreditato da ACCREDIA.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Docenti formatori per la salute e sicurezza

PRE-REQUISITI
• Diploma di Scuola Secondaria Superiore (non richiesto ai Datori di Lavoro).
• Conoscenza della legislazione e normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I requisiti del Docente Formatore per la Sicurezza sono definiti nel Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.
I requisiti per la richiesta di Certificazione come Docente Formatore per la Sicurezza, per i partecipanti interessati, sono definiti dall’Organismo di Certificazione delle Competenze. La relativa documentazione potrà essere richiesta direttamente ad ASSO.FORMA.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.