Corso: Il D.Lgs. 231/01: soluzioni applicative ed i suoi impatti nella gestione aziendale
SEDE: Asti e provincia – DURATA: 5 ORE
Le finalità del corso sono: illustrare il D.Lgs. 231/01 ed i suoi impatti nella gestione aziendale in termini di rischi e responsabilità delle imprese per i reati commessi da soggetti che rivestono una posizione apicale e da quelli sottoposti al loro controllo. Chiarire la responsabilità amministrativa delle aziende, per alcune tipologie di reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi da dipendenti o amministratori. Fornire una panoramica degli strumenti e delle soluzioni organizzative adottate dalle imprese per la valutazione dei rischi e per lo sviluppo dei modelli di organizzazione e gestione (MOG). Fornire strumenti per la scelta, qualificazione e gestione dell’organismo di vigilanza (OdV).
Corsi in programma Chiedi informazioniContenuti del corso
- Il D.Lgs. 231/01: la responsabilità amministrativa degli enti.
- Il modello esimente: requisiti previsti nel D. Lgs. 231/01.
- Metodologie di approccio allo sviluppo di un Modello di organizzazione e gestione secondo D.Lgs. 231/01.
- Fasi per la formalizzazione del MOG.
- Esempi di applicazione aziendale.
SEDE
ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI
DURATA
5 ORE
ORARIO
Diurno/Serale
POSTI DISPONIBILI
MAX 24 PARTECIPANTI
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto
CHI PUO’ PARTECIPARE
Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Consulenti aziendali, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Professionisti del Controllo Aziendale e della Revisione, Responsabili dell’Ufficio Legale, Responsabili Amministrativi, Responsabili IT e relativi addetti/incaricati.
PRE-REQUISITI
Non sono previsti pre-requisiti per accedere al corso.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.