Con la presente comunicazione l’Associazione ASSO.FORMA cerca di fare un pò di chiarezza nel mare magnum delle “tante cose che si sentono dire” quotidianamente sui principali canali di informazione, cartacei televisivi e digitali (senza che vi sia effettiva consapevolezza) in merito alla diverse tipologie di mascherine e al loro utilizzo.

Il principale obiettivo di ASSO.FORMA è la diffusione della cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nel quotidiano. Ancora di più, durante l’emergenza Covid-19 che vede coinvolto il nostro Paese, è necessario essere consapevoli delle giuste precauzioni da adottare.

Chiarimenti sul vademecum utilizzo mascherine

A seguito delle fake news circolanti su internet e delle infondate accuse mosse all’Associazione ASSO.FORMA di diffondere informazioni non veritiere, con l’obiettivo primario di fugare eventuali dubbi, riportiamo nel seguito maggiori informazioni ed evidenze scientifiche relative al “Vademecum per l’utilizzo delle mascherine” che tanto clamore ha generato.

Intervista al Presidente dell’Associazione ASSO.FORMA del 22 Aprile 2020

QUERELLE TRA MINISTERO DELLA SALUTE E ASSO.FORMA, TRA FAKE NEWS, RETTIFICHE E CHIARIMENTI

Nel documento, il sottosegretario – in punto accreditamento – ha scritto testuali parole al nostro legale l’avv. Marco Galvagno: Nessuna dichiarazione inerente l’Associazione Asso.Forma, né il Vademecum dalla stessa pubblicato sul proprio sito, risulta essere stata rilasciata agli organi di stampa dal Sottosegretario di Stato, Dott.ssa Sandra Zampa. Tantomeno il Sottosegretario Zampa ha mai fatto cenno ad una possibile revoca dell’accreditamento dell’Associazione, trattandosi, tra l’altro, di materia che esula dalle proprie competenze.”.

 

In questa sezione potete scaricare e leggere documenti e allegati tecnici utili ad approfondire l’argomento, in aggiunta ad una lettera di precisazioni da parte del Presidente ASSO.FORMA.

precisazioni del presidente di asso.forma
Indicazioni OMS e Ministero della Salute ANSA.it tipi mascherine (assosistema, confindustria) Prescrizioni personale sanitario FAQ 3m respiratori con valvola Indicazioni tipologia mascherine del Policlinico di Milano Parere ANMA (associazione nazionale medici competenti aziendali) Parere ufficiale dell’INAIL (CONTARP) di Roma

Estratto dello Studio dell’Università dell’Insubria di Varese e Como in collaborazione con AIDII (associazione italiana igienisti industriali) che riporta testualmente:

Quelli dotati di valvola (Facciali filtranti FFP2 ed FFP3) non devono essere usati da pazienti COVID-19in quanto non impediscono la diffusione degli agenti patogeni trasmissibili per via aerea